Cinque incontri su Zoom

giovedì 29 ottobre 2020
giovedì 12 e 26 novembre 2020
giovedì 3 dicembre 2020
giovedì 14 gennaio 2021

ore 20.15-23.00

Termine per le iscrizioni: lunedì 26 ottobre 2020

Per info e prenotazioni:
info@oceanodelki.it
Alberto: 328 8626302
Monica: 347 2534248

Costo per la partecipazione ai 5 incontri: 80 euro (+ 5 per chi non avesse la tessera)
Costo per la partecipazione a 1 incontro: 30 euro (+ 5 per chi non avesse la tessera)

In caso di assenza a un incontro prenotato, si può richiedere la registrazione. Verrà inviato un link con password a cui si potrà accedere e ascoltare la registrazione nelle due settimane successive all’incontro.

 

1 – La relazione felicemente infelice.

Non mi sembra un caso l’aumento sistematico di persone che riconoscono il disastro di una relazione sentimentale distruttiva e autodistruttiva – nella vita sessuale, nella condivisione quotidiana, nei valori fondanti della personalità, persino nel linguaggio – e tuttavia la divinizzano e ne parlano con accorata malinconia quando si è conclusa o con amorosa disperazione quando è ancora in atto.
Qualche volta queste persone sono recidive. Riescono a separarsi e poi tornano insieme, oppure iniziano una nuova relazione analoga alla precedente.
Perché contribuire attivamente al proprio fallimento?
Da quali cause hanno origine questi sintomi?

2 – La dipendenza dalla famiglia d’origine e dall’ambiente: origini e conseguenze.

I genitori, l’uno, l’altro o entrambi, sono spesso gli inconsci costruttori della dipendenza dei figli e anche l’ambiente sociale gioca il suo ruolo in questo comportamento nevrotico, al punto da considerare ormai la dipendenza come una situazione consueta e naturale nella nostra specie, dimenticando come – e non solo nella nostra specie – una tappa fondamentale dell’evoluzione sia invece proprio nell’andare “oltre” chi ci ha preceduto.
Come si manifesta questa dipendenza, quali ne sono le conseguenze e quali le possibili tracce per una liberazione?

3 – L’assenza dell’altro e la partecipazione sociale dimenticata

Si assiste ormai da qualche decennio a un progressivo isolamento culturale e sociale all’interno di ambienti ristretti, la famiglia prima di tutto, nei quali il reciproco riconoscimento calma e rassicura.
A parte minoritarie aggregazioni di élites colte o di giovani appassionati, si verifica un crescente disinteresse per la situazione politica e sociale da parte di una maggioranza delusa e ormai estranea a contesti indubbiamente vergognosi per il nostro Paese.
Esistono motivazioni psicologiche consce e inconsce a questi comportamenti? E quali ne saranno le conseguenze nella vita personale e collettiva?

4 – La solitudine: un’occasione mancata

È un dato di fatto che sono sempre più numerose le persone che non sopportano la solitudine e che portano questo disagio come motivo fondante della loro analisi.
Attraverso l’esame di alcuni casi vedremo come la solitudine sia oggi scoraggiata dal modello sociale come una colpa o una sfortuna. E come venga considerata alla stregua di una maledizione.
La solitudine ha però diverse facce: esaminerò quindi i diversi modi di essere soli e la differenza per esempio fra l’isolamento, l’asocialità e la solitudine. Ma prenderò in considerazione anche le opportunità che la solitudine offre a chi la riconosce come una possibile alleata.

5 – L’inflazione del lamento e la possibilità dell’allegria

Il lamento è diventato il prevalente modo di comunicare ai nostri giorni. Perché? Da dove viene questa abitudine?
Le cose non cambiano se ci lamentiamo. E poi: chi l’ha detto che tutto deve andare secondo i nostri intendimenti? Come mai è così minoritaria la capacità di coltivare l’allegria e la gioia come beni preziosi? Eppure viviamo in una parte del mondo decisamente privilegiata. E ci sono state epoche, anche non lontane, molto più drammatiche, pericolose e tristi del tempo che stiamo vivendo.
Cercheremo l’origine di quella che sembra ormai una dannosa trasformazione psichica nel mondo occidentale.

In questo corso un filo sotterraneo collega i diversi argomenti che verranno quindi ripresi e intrecciati nel corso dei cinque incontri. Per questo motivo sarebbe consigliabile l’iscrizione all’intero corso.