Marina Valcarenghi sarà di nuovo con noi per gli ultimi due incontri sul tema del sogno.

domenica 20 settembre – domenica 4 ottobre 2020
orario: 14.30-17.30
sede: Hotel Together Florence Inn, via de Gasperi 6, Bagno a Ripoli (Firenze)

Per informazioni e iscrizioni: info@oceanodelki.it
Alberto 328 8626302, Monica 347 2534248

Fin dal paleolitico, e lungo tutto lo snodarsi della storia, gli esseri umani si sono interrogati sull’origine e il senso dei sogni, incidendoli sulle rocce, disegnandoli, dipingendoli, cercando di decodificarli, e di comprenderne il messaggio. Un sogno non è una visione, non è una fantasia e nemmeno un ricordo, arriva da un altrove e ci parla di noi: sapremo capirlo? Si esprime infatti in un linguaggio simbolico e i simboli sono immagini che stanno a rappresentare anche altro al di là dell’oggetto o dei fatti che descrivono e la loro decodificazione è quindi l’indispensabile premessa per capire che cosa i nostri sogni ci vengono a dire: il sangue è anche energia vitale e l’auto è anche movimento.

Chi ci parla da questo altrove è il nostro inconscio, personale e collettivo, un serbatoio di memoria che contiene quanto di noi non ricordiamo più, quanto non sappiamo e quanto non abbiamo mai saputo ma che ci riguarda, come esseri umani e come collettività.

Nel corso dei nostri incontri racconterò dunque una serie di sogni, proponendone la rivelazione e l’uso che è possibile farne nella vita di ogni giorno, come di fronte alle grandi scelte: rischi, opportunità, prospettive.

Esamineremo alcuni sogni che riferiscono traumi dimenticati, o che denunciano situazioni bloccate e ne dicono il perché, altri che riguardano una situazione collettiva o che parlano di sesso, o che incoraggiano a proseguire la vita in quella particolare direzione, e infine gli incubi e i sogni che a noi appaiono profetici.

E infine, se qualcuno vorrà proporre un suo sogno da esaminare durante il corso, sarò disponibile a svelarne il significato.