Monica Zanchi

Shiatsu, Anateoresi, 5 Elementi, Dermoriflessologia, Pulizia dell’aura.

Il mio percorso è iniziato da un’innata predisposizione all’ascolto e al sostegno dell’altro, un’intuizione che mi ha condotta, quasi senza sapere cosa cercassi, a esplorare il contatto profondo con il corpo. È così che ho incontrato lo Shiatsu – ed è stata una rivelazione. 

Dopo il diploma alla Scuola Shiatsu-Ki di Firenze nel 2000, ho seguito seminari con maestri di riferimento come Pauline Sasaki, che mi ha introdotta al mondo dei campi energetici, e successivamente con Clifford Andrews e Nicola Pooley, che mi hanno guidata nell’esplorazione delle emozioni disfunzionali e dei nuclei traumatici. In Gran Bretagna ho completato un percorso biennale con loro, insieme a Paul Lundberg e Carola Beresford Cook, approfondendo l’approccio percettivo e trasformativo dello Shiatsu.

Ho praticato in Italia e all’estero, soprattutto in centri benessere, affinando la sensibilità all’ascolto dei campi energetici sottili. Ho fondato una scuola con l’obiettivo di trasmettere questa visione, integrando alla pratica tecnica una profonda attenzione all’autoascolto, arricchita anche dal percorso triennale in Craniosacrale Biodinamico.

Nel 2017 ho intrapreso un cammino in Messico con Alberto, Daniela e uno sciamano della tradizione tolteca. Lì mi sono avvicinata alla creazione degli Ojos de Dios, mandala sacri per la protezione e la prosperità dei bambini, che hanno risvegliato in me la passione per la geometria sacra. Da allora realizzo Ojos de Dios, quadri in string-art e piccoli oggetti ispirati ai mandala, strumenti che emanano equilibrio e armonia. Sempre in Messico ho scoperto la tecnica VEO® (Visione Extra Oculare), che stimola nei bambini dai 6 ai 12 anni concentrazione, calma e apprendimento, fino a consentire la visione a occhi bendati. Una pratica che si rivela utile anche per adolescenti e adulti.

Nel 2002 ho conosciuto Antonino ed Emanuele, seguendo e organizzando i loro corsi. Mi ha subito colpita la forza del loro approccio, capace di attivare risorse interiori in modo autonomo. Ho approfondito questo metodo anche con Mario Totti a Milano, affiancando Antonino ed Emanuele in diversi corsi in Italia, e tenendone a mia volta in Toscana.

Nel tempo, la mia attenzione si è orientata sempre più verso i momenti di passaggio della vita – dalla gestazione alla nascita, fino alla morte – approfondendo anche l’accompagnamento alla fine della vita con Cesare Boni e attraverso i percorsi già intrapresi. La lettura delle Chiavi della malattia di Joaquin Grau mi ha infine portata all’Anateoresi, una tecnica che indaga le origini delle nostre fragilità nei primi anni di vita.

Dopo un ciclo di sedute personali, ho studiato direttamente con Grau a Madrid e in seguito con Gabriele Duma in Italia. Oggi sono Counselor Olistico Trainer iscritta a SIAF (TO542T-CO) ai sensi della legge 4/2013 e vicepresidente dell’Associazione Oceano del Ki. Numero istruttore VEO® 3-1-00215 rilasciata dalla scuola VEO® (Noè Esperon H.)