Shiatsu

Scuola

Il percorso si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire gli strumenti necessari per diventare un operatore partendo dal livello base fino a quello professionale con corsi di approfondimento.

Il corso professionale ha la durata di tre anni. Quest’anno (2019) sarà strutturato in due settimane residenziali, la prima da sabato 4 a domenica 12 maggio.

La Scuola si basa sui principi dello Zen Shiatsu (Masunaga) e dello Shiatsu vibrazionale (Sasaki).
I fondamenti dello Zen Shiatsu sono: il respiro, la postura e la pressione perpendicolare.

Lo Shiatsu vibrazionale introduce l’allungamento della spina dorsale come nuovo baricentro dell’operatore. L’amplificazione del proprio campo energetico utilizzando l’apertura della colonna vertebrale e della vista periferica, dà accesso alla percezione del campo energetico più ampio.

Primo anno
Gli allievi saranno in grado di fare un trattamento completo in posizione prona e supina con i meridiani convenzionali, della durata di 50/60 minuti, seguendo i principi di perpendicolarità, postura e pressione con il solo intento di portare rilassamento.

Secondo anno
Gli allievi saranno in grado di fare un trattamento completo nelle tre posizioni – prona, supina e laterale – seguendo i principi di Masunaga – e i prolungamenti dei meridiani che questo Maestro ha portato – con particolare attenzione alla percezione energetica.

Terzo anno
Gli allievi saranno in grado di fare un trattamento seguendo gli insegnamenti della Maestra Sasaki, previa valutazione energetica secondo i principi di Masunaga.